Player

Tocca le mie ferite e credi nella mia sofferenza, non ho altro da dimostrare di ciò che è rimasto di una partita al gioco più folle al quale io abbia mai partecipato. Ma se hai pochi minuti da dedicarmi, ho una storia da raccontarti. Mettiti comodo.

domenica 16 giugno 2024

Dall'altra parte.

«Così non funziona, non funzionerà» dice una figura femminile nell’ombra. «Funzionerà, dobbiamo dargli tempo» risponde un uomo davanti ad un computer. «E se non dovesse funzionare?» ribatte lei. «Il fallimento non è contemplato, ci stiamo preparando a questo esperimento da ormai trent’anni, non dipende tutto e solo da Paolo», replica l’uomo ancora intento a smanettare al pc. Lei: «Possiamo comunicare con lui durante lo stato di sonno, questo ci pone già ad un buon punto» ma l’uomo la interrompe: «Alt, possiamo parlare con lui ed è vero. Questo non significa che stiamo comunicando, è ancora inconsapevole e dorme ancora molto, molto profondamente». Lui si accende una sigaretta, aspirando e poi proiettando una nuvola di denso fumo contro il monitor. Alle sue spalle, la donna, guarda lo stesso monitor riprodurre l’immagine di Paolo mentre dorme nel proprio letto, inconsapevole di essere osservato. «Non riesco a credere che lo stiamo facendo sul serio» commenta lei. L’uomo accenna un ghigno sul volto, prima di rispondere: «Non stiamo ancora facendo niente, stiamo solo osservando. Sarà lui a dover fare il lavoro più importante e…», «E più difficile» conclude la donna. In quello stesso momento si avvicina alla scrivania un uomo in divisa: «Dottore, direttive dall’alto. Mi chiedono di farvi prendere visione e firmare per accettazione e, dopo questo, procedere con le istruzioni», dice il militare facendo scivolare il documento sul tavolo, prima di congedarsi. Lo sguardo della donna si allunga curioso in direzione di quel foglio di carta, sul quale riesce a leggere chiaramente:

 

Progetto: Futurum Perfectum
Il soggetto non riporta segni di amnesia irreversibile, il quadro cerebrale è conforme con il sostentamento dell’operazione in corso. Procedere con sperimentazione sul soggetto in esame fino a nuovo ordine. 

La direzione scientifica. 

«Cosa significa questo?» chiede lei. L’uomo, sventolando quel documento, risponde: «Che Paolo ha tutte le capacità per ricordare».

Okay, ma com'è possibile?