Player

Tocca le mie ferite e credi nella mia sofferenza, non ho altro da dimostrare di ciò che è rimasto di una partita al gioco più folle al quale io abbia mai partecipato. Ma se hai pochi minuti da dedicarmi, ho una storia da raccontarti. Mettiti comodo.

martedì 18 giugno 2024

Ci vorrà un chiodo. (Parte 2)

Le Norne erano divinità dell'antichissima mitologia norrena. Il termine "Norn" può essere tradotto dal norreno come "Colei che bisbiglia un segreto". Erano tre, ed erano loro a decidere le sorti ed il destino di tutti gli uomini viventi.

Ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di tre tele per ognuna delle tre divinità  e, ovviamente, lo faccio a modo mio.

È "La rivelatrice", la seconda opera. Si tratta della Norna che rompe il patto, quella che rivela il segreto. È la divinità più logorata tra tutte, perché troppo a lungo ha nascosto la verità. Il suo corpo color azzurro, che anche in questo caso rimanda al colore dello spirito, lascia spazio sfumando ad un volto color cenere, dalle fattezze inquietanti e che ben poco hanno di divino. Il trittico completo non è ancora visibile ma "La rivelatrice" è raffigurata nell'esatto istante successivo alla sua rivelazione. Il volto scavato e stanco, impietrito, dallo sguardo vuoto, trova un accenno di sorriso liberatorio, dopo essersi sbarazzata del peso del segreto. Vediamo la protagonista in primo piano, a mezzo busto, di profilo su uno sfondo che anche anche in questa occasione vuole ricordare il male presente nella realtà non divina. 



Titolo: Le Norne n° 2 di 3 - La rivelatrice
Artista: sconosciuto
Tecnica mista su tela
Dimensioni: 30 x 60 cm
Anno 2024

Questo quadro lo regalerò a breve a qualcuno.

Okay, ma com'è possibile?