Player

Tocca le mie ferite e credi nella mia sofferenza, non ho altro da dimostrare di ciò che è rimasto di una partita al gioco più folle al quale io abbia mai partecipato. Ma se hai pochi minuti da dedicarmi, ho una storia da raccontarti. Mettiti comodo.

sabato 29 giugno 2024

Antenati.

Le scimmie sono animali estremamente intelligenti. Discendiamo da loro, dicono. Leggevo un articolo, qualche settimana fa, non ricordo su quale testata, che parlava proprio di questo. Condividiamo con i primati gran parte del nostro genoma. Nel corso degli anni sono stati molti gli studi che hanno tentato di aprire un canale di comunicazione con scimmie come oranghi, gorilla e scimpanzé. Leggevo che, le scimmie, sono in grado di comunicare con noi attraverso un alfabeto appositamente studiato per loro, arrivando ad apprendere centinaia di vocaboli che poi riutilizzano per esprimere addirittura i loro stati d'animo e le loro emozioni. Insomma, comunicare con le scimmie sarebbe possibile. Eppure, leggevo sempre sullo stesso articolo, non hanno mai posto domande a noi esseri umani. Questa cosa ha suscitato una curiosità enorme in me e ci ho riflettuto a lungo. Le scimmie apprendono, si confrontano e si esprimono ma non riescono a porre domande. Perché?
Mi sono detto che deve necessariamente essere la nostra facoltà di astrazione a renderci possibile l'immaginazione di altro, e quindi aprire scenari, ipotizzare e muoverci in base alla curiosità. Ma poi... 
Ho letto un altro articolo, sempre sulle grandi scimmie. Questa volta, veniva posta l'attenzione sulla loro capacità di curarsi e auto medicarsi tramite rimedi naturali, proprio come avremmo fatto noi agli albori dell'umanità. 
Questo è strano, non trovate?

Okay, ma com'è possibile?