Player

Tocca le mie ferite e credi nella mia sofferenza, non ho altro da dimostrare di ciò che è rimasto di una partita al gioco più folle al quale io abbia mai partecipato. Ma se hai pochi minuti da dedicarmi, ho una storia da raccontarti. Mettiti comodo.

martedì 14 maggio 2024

Diffidente.

«Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».

San Tommaso apostolo

Quella vecchia canaglia di San Tommaso era convinto di molte cose, anche lui. Non mi sembra di ricordare che lui stesso fosse sotto la croce di Cristo, insieme alle tre Marie. Sapeva di quei chiodi, e della ferita sul costato di Gesù, solo per sentito dire. Eppure, in quelle cose, credeva. E sono anche sicuro che se fosse stato insieme agli altri discepoli, nella prima apparizione di Gesù dopo la resurrezione, sarebbe stato propenso nel credere anche lui che si trattasse di un fantasma.

Okay, ma com'è possibile?