Player

Tocca le mie ferite e credi nella mia sofferenza, non ho altro da dimostrare di ciò che è rimasto di una partita al gioco più folle al quale io abbia mai partecipato. Ma se hai pochi minuti da dedicarmi, ho una storia da raccontarti. Mettiti comodo.

lunedì 26 febbraio 2024

Play #4.

(INTERFERENZA)

A me non piace generalizzare ma posso dire senza problemi che le persone si possano tendenzialmente suddividere in alcune categorie. Chi crede nella religione, chi crede nella scienza e chi non si pone il problema di credere. Le ultime, a parer mio, sono quelle che vivono meglio ma questo è un altro discorso. Le prime due categorie si pongono entrambe delle domande, alle quali rispondono ognuno a modo proprio. 

(INTERFERENZA)

Chi si trova dalla parte della scienza, più volte, mi ha fatto l'esempio della forza di gravità. Questa sarebbe universale "sia sulla terra che su Proxima Centauri". Dio, invece, no. A quanto pare su Proxima Centauri nessuno si pone il problema di un dio, mi è stato detto. Questo ragionamento posso anche capirlo, mi viene però da rispondere che su Proxima Centauri non ci sarebbe nemmeno nessuno in grado di osservare la forza di gravità in questione, nessuno in grado di contemplarla e quindi di affermarne l'esistenza nonostante i suoi tangibili effetti. Effetti che non esisterebbero, forse, se non osservati.

(INTERFERENZA)

Non voglio ora tirare fuori l'argomento dell'osservatore che crea la realtà. 

(INTERFERENZA)

Mi chiedo, qualcuno su Proxima Centauri non si interrogherebbe su Dio?

(INTERFERENZA)

Immagino di sì. Ma non lo so con certezza. Mi piace pensare che una specie intelligente e consapevole sia riuscita ad andare addirittura oltre. 

(INTERFERENZA)

Assimiliamo, come spugne.

(INTERFERENZA)

Io resto convinto che la scienza e la religione sbatteranno le loro teste l'una contro quella dell'altra, a forza di camminare a testa bassa entrambe troppo distratte nel cercare la risposta, piuttosto che guardare dove la cercano. E quando solleveranno i loro volti, si guarderanno con un sorriso ed esclameranno: "Wow".

(INTERFERENZA)

Okay, ma com'è possibile?