Player

Tocca le mie ferite e credi nella mia sofferenza, non ho altro da dimostrare di ciò che è rimasto di una partita al gioco più folle al quale io abbia mai partecipato. Ma se hai pochi minuti da dedicarmi, ho una storia da raccontarti. Mettiti comodo.

lunedì 31 luglio 2023

Cos'è l'arte?

Secondo me tutto quello che suscita qualcosa di non necessariamente bello. Più semplicemente un canale di comunicazione. Dal punto di vista dell'artista un mezzo di espressione. Una cosa estremamente soggettiva. L'artista e l'osservatore della sua opera, qualunque essa sia, si incontrano sempre a metà strada. Dando vita ad uno scambio, e quindi un legame. Quando questo avviene si stabilisce un contatto. Dico spesso di amare l'arte in ogni sua forma e lo ripeto qui. È qualcosa che eleva l'essere umano. Vi è dentro il concetto della creazione e della forza del pensiero. La cosa bella è che ognuno può fare arte a modo proprio. È una delle poche cose a non avere regole. Non voglio affrontare ora il discorso della libertà di pensiero e di espressione, mi sento però di dire che l'arte sia tendenzialmente priva di regole e trovo giusto sia così. Nonostante questo è sempre un ottimo veicolo del messaggio. Anche il processo creativo è un aspetto del tutto soggettivo e personale, per l'artista. Personalmente deve sopraggiungere in maniera fulminante. Quando creo qualcosa, una cosa qualsiasi, è perché ho avuto in qualche modo un'illuminazione riguardo al come esprimere un concetto, un'idea, un messaggio. Credo poco a lunghissimi brain-storming. Non parlo del tempo di realizzazione di un'opera, quella può richiedere molto tempo. Ma dell'idea alla base. Posso stare per lunghi periodi senza scrivere o dipingere. La fantasia deve fluire libera e scorrere come acqua, non essere forzata.

Purtroppo o per fortuna non vivo di scrittura. 

Okay, ma com'è possibile?